Presentazione del progetto e finalità
La “Gazzetta Dentro” è un progetto editoriale che prosegue da diversi anni all’interno della Casa di Reclusione di Asti, grazie all’Associazione Effatà. E’ pubblicato con periodicità mensile e si propone di essere un’opportunità di comunicazione all’interno, ma anche all’esterno del carcere. Uno strumento che dia voce alle persone detenute e a chi opera nel e per il carcere, che raccolga storie, iniziative, riflessioni, offrendo un’immagine della realtà “dietro le sbarre” diversa da quella percepita e filtrata dai media tradizionali, per contribuire a promuovere una nuova cultura del e sul carcere. Un’esperienza che si vorrebbe connotata da una significativa valenza comunicativa, capace di creare un ponte fra carcere e società, due luoghi che, pur trovandosi nello stesso territorio, nella stessa città, sembrano lontanissimi e sconosciuti. Il progetto si basa sul lavoro di una “Redazione”, cui partecipano redattori “interni” e “esterni”, un gruppo di lavoro integrato capace di sviluppare pensieri, integrare competenze e di crescere insieme.
Obiettivi
Preliminare alla realizzazione del giornale, coerentemente con le finalità prefissate, è la costituzione di una redazione, di un gruppo di lavoro la cui organizzazione si basa sul confronto democratico e sulla divisione/condivisione di compiti nel rispetto dei ruoli assunti, oltre che sull’acquisizione di competenze e tecniche specifiche per la scrittura e per la realizzazione degli articoli e per la pubblicazione del giornale.
A partire da tali premesse (che si potrebbero definire anche come “obiettivi interni”, in linea con quanto previsto dall’articolo 27 della Costituzione) il nostro progetto si propone di:
- Realizzare una pubblicazione mensile relativa alla “Gazzetta Dentro”, per la diffusione prevalentemente interna al carcere, anche attraverso la:
- Definizione condivisa di “linee guida/regolamento interno” (che saranno parte integrante del presente progetto), per il lavoro di redazione, al fine di garantire il rispetto dei modi e tempi di pubblicazione e una partecipazione equilibrata dei redattori alla realizzazione degli articoli, promuovendo, ove possibile, i contributi anche delle persone detenute esterne alla redazione;
- Individuazione delle tematiche e approfondimento degli argomenti da affrontare;
- Acquisizione di competenze per gestire internamente oltre che la preparazione degli articoli anche l’impaginazione del giornale.
- Avviare contatti con redazioni e testate giornalistiche esterne al carcere per strutturare collaborazioni e per pubblicazioni periodiche e/o occasionali di pagine/articoli, in particolare:
- Riavviare la collaborazione con la “Gazzetta d’Asti” per avere la possibilità che mensilmente e/o settimanalmente, in base alle indicazioni e disponibilità del periodico, sia riservato uno spazio agli articoli della “Gazzetta dentro”;
- Individuare e prendere contatti con altre testate locali on line (ad es. “Altritasti”), per valutare possibilità e prospettive di pubblicazione;
- Avviare contatti/confronti con altre redazioni “dal carcere” (ad es. “Ristretti”, “Astrolabio”, “Carte Bollate”, …).
Il lavoro della Redazione interna e gli obiettivi/finalità individuati saranno, inoltre, portati avanti nel rispetto delle modalità condivise e con la trasmissione preventiva dei diversi materiali da pubblicare, ai responsabili dell’area trattamentale e alla Direzione.
Sono parte integrante del presente progetto le “Linee Guida” allegate.
Organizzazione dell’attività:
La pandemia Covid-19 ha imposto una riorganizzazione delle attività, sia nel corso del 2020, sia in prospettiva nel 2021. Sino a quando non sarà possibile per i volontari rientrare in carcere, le proposte di argomenti, le correzioni e gli adattamenti degli articoli, l’impaginazione del giornale, gli invii e i contatti con la Gazzetta d’Asti e altre testate/progetti sono gestiti dai volontari all’esterno, con il coinvolgimento (ove possibile) e l’informazione alla responsabile dell’area trattamentale che si occupa, inoltre, della raccolta, della visione e dell’invio mensile degli articoli. I contatti sono gestiti prevalentemente in modalità telefonica o via email.
Per la “Gazzetta Dentro”, la scansione dei lavori mensile vede nella prima settimana la stampa del numero del giornale per il mese in corso e l’effettuazione della riunione di redazione in cui si definisce l’articolazione del giornale che uscirà nel mese successivo con la relativa suddivisione di compiti. Nella seconda settimana si procede alla consegna di eventuali materiali di ricerca e studio e a una prima raccolta e correzione degli articoli. Nella terza settimana si raccolgono e si correggono gli ultimi articoli e si costruisce l’ordine di pubblicazione degli stessi (o di buona parte lasciando un margine di discrezionalità), che sarà poi data a chi si occupa dell’impaginazione. Nella quarta settimana si procede poi alla lettura della bozza e alla consegna della stessa all’area trattamentale e alla Direzione per poi procedere, se non vi sono problemi e/o modifiche da apportare, alla stampa.
Per le pubblicazioni su “La Gazzetta d’Asti”, indicativamente si dovrà sviluppare un lavoro che alternerà interviste a tema, effettuate dalle persone detenute della redazione, con articoli tratti dai numeri pubblicati della Gazzetta Dentro e/o scritti su temi/argomenti proposti (attività, iniziative, corsi, poesie, …). Gli articoli non ancora pubblicati sulla Gazzetta Dentro e, quindi, non ancora visionati, dovranno essere inviati alla responsabile dell’area trattamentale e alla Direzione, salvo diverse disposizioni. La Gazzetta d’Asti dedicherà settimanalmente uno spazio per la pubblicazione di uno o più articoli (in base alle disponibilità di spazio e alla qualità degli articoli) della Gazzetta Dentro. Per quanto riguarda le interviste, una volta individuate le persone da intervistare (Vescovo, Sindaco, …), sarà effettuata comunicazione all’area trattamentale e alla Direzione nel rispetto dei tempi necessari per chiedere le relative autorizzazioni. La collaborazione si è avviata a gennaio 2020 con incontro con Direttore e redattrice della “Gazzetta d’Asti”.
Per le altre possibilità di pubblicazioni e/o collaborazioni al momento vi è stata una disponibilità generica offerta dal periodico on line “Altritasti”, mentre altri contatti devono ancora essere avviati sulla base delle prospettive che si vorranno dare al progetto della “Gazzetta Dentro”.
Tempi e strutture
La redazione utilizza una stanza dell’area trattamentale ed ha a disposizione 5 pc a uso personale da parte dei vari redattori, una stampante e alcuni programmi per l’impaginazione.
Il lavoro, a oggi, si svolge esclusivamente di mattina da lunedì a venerdì. In prospettiva potrebbe essere utile provare a incrementare tale orario, individuando alcune giornate in cui la redazione possa lavorare anche nel pomeriggio.
Il presente progetto editoriale ha uno sviluppo annuale, si pone in continuità con quello del 2020 ed è relativo all’anno 2021, con possibilità di essere riproposto negli anni seguenti.
Costi e risorse
L’Associazione Effatà sostiene tutti i costi per la realizzazione e la stampa.