Alcuni volontari di madrelingua o conoscitori della lingua inglese sono a disposizione qualora qualche detenuto fosse interessato a sviluppare e approfondire la conoscenza della lingua inglese. Poiché alcuni professori in extra-orario sono disponibili a svolgere questo servizio l’associazione lascia spazio a queste disponibilità.
Supporto spirituale con i gruppi preghiera
La forza nel sostenere questa vita ristretta, per alcuni detenuti proviene anche da momenti di preghiera e spiritualità. Grazie ai volontari che alternandosi si occupano della parte spirituale 2 volte alla settimana sono proposte riflessioni e momenti spirituali in base all’anno liturgico. Gli incontri sono caratterizzati da una forte adesione e partecipazione assidua degli interessati.
Cineforum
Una proposta In collaborazione con l’associazione Asti Film Festival prevede la possibilità di visionare film di qualità con la presentazione e il commento sui temi contenuti nella proiezione da parte del presidente di Asti Film Festival e della volontaria della nostra associazione che si occupa anche dell’organizzazione del progetto e del reperimento delle opere cinematografiche.
Volta pagina (Salone del libro)
Il progetto, ormai da alcuni anni, favorisce l’incontro dei detenuti interessati con alcuni scrittori presenti al Salone del Libro di Torino. Nelle settimane precedenti all’evento, vengono consegnate copie del libro o dei libri degli artisti disponibili all’incontro con i detenuti nel teatro dell’Istituto. Un Volontario dall’associazione avrà il compito di moderare l’incontro.
Sapori di Terra mia
Progetto natalizio: da quest’anno su proposta della Direzione dell’Istituto alla consegna dei panettoni (1 per ogni cella più un certo numero per il personale Interno) si è sostituita la fornitura di ingredienti per realizzare piatti dolci e salati su ricette tipiche dei territori di provenienza dei detenuti originari prevalentemente da regioni del Sud. Un gruppo […]
Distanti ma prossimi
La realizzazione delle mascherine prosegue anche dopo il termine del progetto avviato con altri Enti. Il prosieguo dell’attività avviene, dal punto di vista economico, col solo contributo dell’Associazione.
Studenti universitari
A seguito della convenzione con l’Università del Piemonte Sud Orientale alcuni detenuti hanno pagato le tasse per essere in regola con l’iscrizione, deve essere attivata la fase di sostegno con la presenza dei volontari.
Digitalizzazione
Attualmente è l’unica attività che prevede un minimo di ritorno economico per i 2 detenuti che fanno parte di questo laboratorio che però ha enormi potenzialità. Attualmente operano a richiesta di singoli o piccoli prodotti per gli enti.
La GAZZETTA DENTRO
Progetto che vede la collaborazione con la GAZZETTA D’ASTI e favorisce un percorso di riflessione con la Redazione interna sulle tematiche di loro interesse stimolando anche riflessioni su tematiche proprie del periodo che stiamo vivendo.
Letture a voce alta
Accompagnare i detenuti nella lettura e nella comprensione di quanto leggono, con la partecipazione come giurati a ASTI D’APPELLO in collaborazione con la Fondazione “G.Faletti” Biblioteca Astense.
Dimmi come fai
Utilizzando le competenze artigianali di alcuni detenuti inserire un altro detenuto interessato ad apprendere l’arte in cui si è esperti. In questo ultimo anno l’arte della costruzione dei presepi è l’oggetto del passaggio di competenze. L’Associazione Effatà si occupa di provvedere alla fornitura di attrezzature e materiali
La cruna dell’ago
(In fase di avvio) Corso di cucito e avviamento alla realizzazione di modelli sartoriali aperto a 6 persone detenute.